INVALSI

L'INVALSI, Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e formazione, è un ente di ricerca soggetto alla vigilanza del Ministero della Pubblica Istruzione. Il suo principale scopo è la valutazione, attraverso strumenti di misurazione quantitativi e sulla base di parametri standard e internazionali, della qualità del sistema scolastico italiano. Ha il compito di mettere a punto prove di rilevazione degli apprendimenti, di carattere nazionale, in italiano e matematica.

Le prove INVALSI vengono vengono somministrate nelle seguenti classi:

• classi seconde (prova di Italiano e Matematica) e quinte (prova di Italiano, Matematica e Inglese) della Scuola Primaria
  • classi terze della Scuola Secondaria di I grado (prova di Italiano, Matematica e Inglese)

PROVEINVALSI.NET il più completo archivio di test Invalsi per la scuola primaria e secondaria.

WWW.ENGHEBEN.IT  Archivio di tutte le prove invalsi di italiano, matematica, scienze, divise per classi: prima media, terza media, seconda superiore, seconda elementare, quinta elementare.